Workshop: Fondamenti di suono

Audio

Un workshop che permette di iniziare a usare gli editor di suoni, collegare consapevolmente i diversi strumenti, usare gli effetti sonori di base: equalizzazione, compressione, riverbero e molti altri. E persino di registrare la vostra prima traccia.

Avete mai pensato di fare del lavoro con il suono il vostro forte? La teoria e la pratica di questo workshop vi daranno le competenze necessarie per lavorare con l’hardware e gli editor di suoni, i sintetizzatori, il MIDI, i plug-in e gli effetti più diffusi che amate.

Il workshop è adatto a diversi compiti: vi insegna a scrivere la vostra musica, a modificare il materiale di altri, a realizzare tracce per diversi video, a registrare ed elaborare la voce in modo professionale.

È un seminario sulle basi del lavoro, indipendentemente dal software utilizzato. Si tratta di un approccio universale, della coerenza di tutti i processi, del lavoro con l’hardware e il grande arsenale di effetti in ogni nuovo progetto in qualsiasi DAW si utilizzi. È una base senza la quale è difficile entrare nel mondo del suono. Ma dopo il workshop capirete facilmente i vostri obiettivi, costruirete il vostro flusso di lavoro, userete attivamente le librerie di strumenti, ripulirete il rumore e il suono chiaro, userete le funzioni Midi e otterrete un numero illimitato di suoni – dall’orchestra sinfonica alla musica elettronica e al metal.

COSA SI IMPARA?

Comprendere le caratteristiche di base del suono.
Acquisire una conoscenza di base su microfoni, tipi di ingressi, connettori, mixer, ruolo degli altoparlanti e della stanza.
Scegliere una DAW adatta alle proprie esigenze.
Imparare ad applicare gli effetti: equalizzazione, compressione, riverbero, delay, chorus, flanger, phaser, saturazione, distorsione, gain, expander, exiter, transient shaper, deesser, midi.
Capire come sintonizzare e analizzare i livelli di segnale e ottenere il livello di segnale richiesto specificato nella scheda tecnica.

Questo workshop sarà utile a tutti coloro che già lavorano con il suono e vogliono ottenere o consolidare i fondamenti.
Ingegneri del suono alle prime armi, vocalisti, doppiatori, musicisti.