Elettronica per gli amanti della musica negli anni ’40 e ’50

Audio

Alla fine degli anni ’40 e all’inizio degli anni ’50 la scelta del sistema hi-fi era molto limitata. Il primo amplificatore di potenza McIntosh arrivò sul mercato nel 1949: il 50W-1, progettato da Frank McIntosh e Gordon Gow. Il 50W-1 riuscì a soddisfare le richieste dei consumatori: era un amplificatore ad alta potenza, a bassa distorsione e in grado di gestire carichi elevati. Molti dei primi amplificatori a valvole di McIntosh erano stati progettati per uso medico e industriale, non per la riproduzione sonora.

La maggior parte dei produttori di apparecchiature audio dei primi anni ’50 cessò di esistere o fu acquistata da altre aziende. Pedersen Electronics ne è un esempio lampante. Negli anni ’50, Pedersen produceva una gamma completa di componenti audio: sintonizzatori, preamplificatori e amplificatori di potenza.

Nonostante l’accattivante slogan pubblicitario “PDQ – Pedersen Denotes Quality”, dopo il 1959 i loro prodotti non apparvero più nelle recensioni annuali di Audio Magazine. In tutte le occasioni in cui ho visitato mercatini dell’usato e partecipato a riunioni di club di radioamatori, non mi sono mai imbattuto in un prodotto Pedersen. La rarità del prodotto dal punto di vista del produttore non è una delle sue virtù.

Il primo prodotto di Saul Marantz fu l’Audio Consolette da 143,50 dollari, che arrivò sul mercato nel 1955. Audio Magazine scrisse quanto segue: “Non solo produce un suono di qualità incredibilmente elevata, ma è anche un ottimo esempio di progettazione e assemblaggio competente. Utilizzava due stadi fono separati ad alto guadagno con 36 curve di equalizzazione.

Hermon Hosmer Scott entrò in gioco nel 1947. Il primo prodotto della sua azienda, l’H.H. Scott, era il “Dynamic Noise Canceller”. Rivoluzionò le trasmissioni radiofoniche rendendo possibile la riproduzione di dischi in vinile a 78 giri senza i crepitii e le altre interferenze che compromettevano gravemente la qualità del suono dei ricevitori radiofonici dell’epoca. Scott continuò a produrre soppressori di rumore fino al 1956; l’ultimo dispositivo fu il modello 114A.

Fisher Radio Co. era in concorrenza con H.H. Scott. Il suo creatore, Avery Fisher, fondò Fisher Radio nel 1945. Oggi Fisher è più conosciuto per le sue attività di beneficenza (come le donazioni alla Avery Fisher Hall di New York) che per i suoi meriti tecnici, ma durante il suo regno Fisher Radio rimase leader di mercato fino al 1969, quando fu acquistata dal produttore di elettronica giapponese Sanyo.

Nel creare i suoi primi prodotti, Harman Kardon pose l’accento più sullo stile che sull’alta tecnologia. I dispositivi si vendettero bene grazie ai loro pannelli frontali staccabili, disponibili in una grande varietà di colori. Ma questo accadeva molto prima che Sidney Harman assumesse Stu Hegeman come ingegnere capo e prima della nascita delle linee di apparecchi Award Series e Citation.